Indice

Netiquette

Regole partecipazione forum

 

“La Netiquette, parola derivata dalla contrazione del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum o e-mail in genere.” (Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette )

 

Le regole del forum sono poche e dettate più che altro dal buon senso, riprendendo le linee generali della netiquette del mondo internet.

 

  1. Leggere i messaggi già presenti in modo da rendersi conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
  2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
  3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nei  messaggi, che equivale ad "urlare".
  4. Non divagare rispetto all'argomento del forum
  5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale (v.Quoting).
  6. Se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle in corrispondenza privata.
  7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
  8. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions)
  9. Non inviare messaggi pubblicitari ,spam, catene di S.Antonio, etc).
  10. Chi scrive, è comunque tenuto a controllare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.